You are here
Home > Interviste > Sanremo 2017, Leonardo Lamacchia ai microfoni di Radio Action

Sanremo 2017, Leonardo Lamacchia ai microfoni di Radio Action

Beppe Palmigiano e Fabio Pellerito hanno intervistato Leonardo Lamacchia, nuova proposta della 67° edizione del Festival di Sanremo.

 

Ascolta l’intervista:

Ciò che resta è il brano col quale Leonardo Lamacchia si presenta sul palco dell’Ariston, in gara tra le Nuove Proposte del Festival della Canzone Italiana 2017.
Leonardo, coautore delle sue canzoni oltre che interprete, scrive partendo dal pianoforte; giovanissimo – ha solo 22 anni – e timido ha scelto la musica come linguaggio attraverso il quale narrare il suo vissuto, filtrare i suoi sentimenti.

Ciò che resta è la storia di un amore finito e del momento successivo della consapevolezza: cosa ci è rimasto di quella storia ormai terminata?
La canzone è anche una riflessione sulla conclusione d’ogni percorso di vita: ogni fine è sempre, anche, un nuovo inizio se sappiamo cogliere lo slancio, la libertà che ci lasciano uno spazio ormai vuoto e il bello e il bene già vissuti. Resta soltanto l’essenza di ciò che è stato, solo ciò che di più prezioso abbiamo avuto. Ciò che abbiamo imparato nelle storie passate deve essere il tesoro col quale affrontare il nostro domani; e l’uomo di domani sa ringraziare e chieder scusa e lo ha imparato da una donna, anche se lei non è più nella sua vita: “Sì hai capito bene ho detto scusa / Perchè sai ho imparato da te. […] Sì hai capito ho detto grazie / Perchè mi piace e l’ho imparato da te”, riconosce lo stesso autore nel testo della canzone.

Ascolta Radio Action: fm101.2, streaming www.action101.it, app radio action 101 palermo
Seguici anche su Facebook, Twitter e Instagram


Lascia un commento

Top